Il vostro Oroscopo 2018 vi consiglia: + DIET & TRAINING !

  • By Giornale di Puglia
  • alle gennaio 16, 2019 -
  • 0 commenti

Ebbene sì, non importa di che segno zodiacale siate... nel 2019 più dieta e attività fisica per tutti!

MOTIVO ?
Siete troppo sedentari! BASTA passare troppe ore su NETFLIX o sui SOCIAL! Secondo i dati ISTAT, nel 2010 in il 38% degli italiani ha ammesso la sua pigrizia, cioè non praticare nella propria vita quotidiana, nessuna forma di attività fisica (fonte: Ministero della Salute).

Ricordiamoci che l’inattività fisica è al quarto posto come fattore di rischio a livello mondiale per la mortalità. Ogni anno aumenta sempre di più questo GAP, con importanti ripercussioni sulla salute e sulle malattie non trasmissibili della popolazione mondiale.

Il nostro organismo è stato creato per l’attività fisica e l'allenamento e non per la sedentarietà. Osservate la nostra anatomia muscolare, siamo pieni di articolazioni e muscoli di vario genere adatti a tantissimi tipologie di movimento.

La scarsa attività fisica alimenta l'insorgenza di alcuni disturbi e le malattie come: tumori, complicanze vascolari e cardiache (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), diabete di tipo 2, patologie ossee, tumori, ecc.

NON AVETE TEMPO PER ALLENARVI? NON CI CREDO! IL TEMPO C’E’ ECCOME…

In una settimana abbiamo circa 168 ore a disposizione per lavorare, dormire, guardare la tv, socializzare, ridere, mangiare, ecc., ecc. Dedicare 30 minuti circa 3 volte a settimana = 150 MINUTI (1,5 h) è un valore che TUTTI possiamo dedicare per il nostro corpo e il nostro benessere!

Eliminiamo il tempo dedicato ad attività SUPERFLUE e RINUNCIABILI (guardare tv o Netflix, social, pettegolezzi ecc. ecc.) e investiamolo sul nostro CORPO!

DIAMOCI UN OBIETTIVO INSIEME: 150 MINUTI SETTIMANALI!!!

Accumulare attività fisica nel corso della settimana? RAGGIUNGIAMO l’obiettivo di 30 minuti giornalieri e di circa 150 minuti settimana di attività fisica attraverso la suddivisione in sessioni più brevi o intense distribuite nel WEEK. Praticare un po’ di attività fisica è meglio che non praticarne affatto!

AVETE PROBLEMI FISICI O SIETE INATTIVI ?

Iniziate con livelli di attività fisica ridotti, e a gradi poi aumentarne: durata, frequenza e intensità man mano. Anche gli anziani, i soggetti inattivi o quelli che hanno limitazioni patologiche possono trarre benefici sulla salute fisica e mentale con specifici programmi di attività fisica.

COME DICO SEMPRE IO : ESSERE IN FORMA E’ UN DOVERE… E’ UN IMPEGNO! 



Author

A cura di Admin

Segui MySalute su Instagram

0 commenti: