Da oggi tutti gli over 50+ dovranno andare in palestra o a fare sport. Motivo? I benefici sono tantissimi: mantenimento osseo, metabolico, ormonale, psicologico, sociale, funzionale, ecc.
Semplici esercizi per rafforzare i muscoli, specialmente quelli delle gambe, possono dimezzare il rischio di osteoporosi, complicanze senili e cadute negli anziani.
La campagna europea 'Stay strong, stay steady' (Mantenersi forti per restare saldi), guidata dalla Rete Profound (Prevention of falls network for dissemination - finanziata dalla Commissione europea e coordinata dall'Università di Manchester), mira alla consapevolezza che gran parte degli infortuni e cadute sia in realtà evitabile.
Le cadute sono un serio problema che riguarda un anziano su tre e rappresentano la prima causa di morte accidentale tra gli over 65.
Il programma mira a sensibilizzare gli anziani, ma soprattutto le loro famiglie, cercando di coinvolgere e anche i giovani, per prevenire e informare le azioni principali che causano le cadute.
1 step: bisogna coinvolgere gli anziani nello svolgimento di esercizi per rafforzare i muscoli e l'equilibrio.
2 step: fare un check delle abitazioni ed eliminare le fonti di pericolo come tappeti, barriere architettoniche, illuminazioni insufficiente e fili elettrici pericolosi.
3 step: creare un programma per l'anziano di visite periodiche obbligatorie oculistiche, dell'udito, nutrizionale, ortopediche, psicologiche, ecc.
Consiglio una dieta ricca di vitamina D e di stare all'aria aperta per rinforzare la struttura ossea e muscolare .
E' necessario incentivare ogni forma di attività fisica e motoria, anche quelle più semplici!
Fondamentale è l'attivita' fisica, che dovrebbe essere obbligatoria nell' anziano, con programmi specifici e mirati a migliorare i muscoli e rafforzare le ossa.
Da circa 2 anni ho creato dei programmi d'allenamento specifici per gli over 50+, mirati a potenziare e migliorare il loro fisico e la loro salute.
Come dico sempre: essere in forma è un dovere... è un impegno!
0 commenti: